Quantcast
Channel: Acne | chePelle
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Liberiamoci dai brufoli

$
0
0
BrufoliSi può trovare una soluzione per ridurre brufoli e pedicelli senza ritrovarsi dei buchi sulla pelle.
Come prima cosa è necessario rinunciare alle cure ‘fai da te’ ed adottare una precisa strategia terapeutica, accontentandosi dei piccoli progressi quotidiani ”senza pretendere subito una pelle di porcellana”.
La ragazza dalla pelle di luna deve aver pazienza. Lo stress è un nemico!
Questo il parere dell’Associazione italiana dermatologi ambulatoriali (Aida). Determinazione e fiducia, dunque, ma anche norme igieniche e buone abitudini di vita.
Ecco i consigli degli esperti:
1. Lavarsi il viso di norma due volte al giorno usando acqua tiepida e un detergente delicato.
2. Lavare i capelli, che spesso si ungono facilmente in chi soffre di acne, almeno due-tre volte a settimana. Evitare inoltre le frange ‘pesanti’, che peggiorano l’acne sulla fronte.
3. Fare spesso la doccia, soprattutto in caso di foruncoli sul dorso.
4. Non toccare continuamente il viso; non strizzare i punti neri e i foruncoli, e non bucare questi ultimi con l’ago.
5. Per le ragazze. Truccarsi non è proibito, anzi, aiuta ad accettarsi. E’ sufficiente evitare i prodotti grassi (utilizzare quelli ‘oil-free’, meglio se consigliati dal dermatologo) e i latti detergenti (sono da preferire le lozioni delicate e non grasse).
6. Non credere ai fasi miti. L’abbronzatura (naturale o artificiale) non risolve il problema, lo mimetizza soltanto. Quanto all’alimentazione, nessun cibo (nemmeno cioccolato e salumi) puo’ causare l’acne; tuttavia, concludono gli specialisti, dire no a fritti, dolci e insaccati aiuta ad evitare aumenti di peso che possono favorire squilibri ormonali rischiosi anche per la pelle.

L'articolo Liberiamoci dai brufoli sembra essere il primo su chePelle.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles